home | Forecasting | BelVis Dispacciamento/ Trading/ Shipping

BelVis Dispacciamento/ Trading/ Shipping

La piattaforma BelVis offre una soluzione completa per la Previsione della Domanda di Energia Elettrica, Gas e Teleriscaldamento, attraverso moduli di base e componenti aggiuntivi che soddisfano sia i requisiti normativi che la necessità di ottimizzazione della domanda.

BelVis Forecast PRO/EHP

Forte di un robusto motore di Time Series Management (TMS) e di un modello del mercato EE e Gas preconfigurato nell’applicativo, BelVis permette innanzi tutto di gestire in sicurezza il processo che sta alla base della Previsione della Domanda, dall’acquisizione dei dati da fonti esterne (via EDL+) fino all’esportazione dei risultati delle previsioni ai mercati/TSO (via EDX-T ed il modulo x12), con la certezza di poter individuare in ogni momento lo stato di avanzamento del processo.

Con lo stesso strumento i Trader hanno anche la possibilità di modellare e prevedere grandezze fondamentali dei mercati, come il fabbisogno ed il PUN nazionale e zonali.

Con BelVis Forecast, grazie anche ai moduli di algoritmi avanzati “PRO” e “EHP”, si può accedere a diverse tecniche di previsione sia per l’EE che per il Gas quali:

  • “giorni simili”
  • curve di domanda note (profili standard, per il gas come da del. AEEG)
  • reti neurali e logiche adattative, con estensione degli input (metodi “recurrent”)
  • funzioni regressive e modelli ARIMA
  • filtro di Kalman ed exponential smoothing
  • modelli gerarchici, ossia combinazione automatica degli algoritmi disponibili

sia nel breve che nel medio/lungo termine, a livello orario o anche quart’orario o giornaliero, ed ottenere oltre alle classiche previsioni “deterministiche” anche il calcolo degli intervalli di confidenza.

 

BelVis Forecast Analytics Intelligence (AI)

Il mercato Power sta rapidamente cambiando sotto forti spinte normative che mirano a migliorare l’efficienza dell’intero sistema sfruttando al massimo i benefici delle nuove tecnologie nel campo dell’acquisizione, elaborazione e smistamento dei dati misura. Una vera e propria rivoluzione iniziata con l’installazione dei misuratori power di seconda generazione (2G) e dalla necessità di bilanciare la rete elettrica integrando una generazione eterogenea e distribuita e che consentirà un accesso al mercato sempre più flessibile ed efficiente per perseguire migliori politiche di prezzo.

Tutto ciò richiede che anche gli strumenti gestionali si adeguino al paradigma tecnologico corrente. Il nuovo BelVis Forecast AI è la risposta alle attuali sfide del mercato energetico italiano, in cui la soluzione Big Data di Kisters per la acquisizione e processamento di grandi moli di dati si coniuga con solidi strumenti di Analytics a supporto delle attività di controllo e monitoraggio della qualità dei dati e dei risultati delle elaborazioni, e con funzioni di “Advanced Intelligence” che realizzano il nuovo processo automatico di ottimizzazione e miglioramento continuo delle previsioni calcolate sulla base della libreria di algoritmi avanzati di BelVis.